LA MIA STORIA:
Sono di Perugia. Sono un papà. Sono l’amore di qualcun altro. Sono un amico. Sono uno a cui piace la cucina, il buon vino, la compagnia e la socializzazione, ma soprattutto mi piace lavorare con passione, disciplina e organizzazione.
Le prime esperienze lavorative le ho dedicate a qualcosa che credevo mi piacesse, ovvero la cucina. Tuttavia, lavorando, mi sono reso conto che stavo sacrificando gran parte delle altre mie passioni. Insomma, l’amore per la cucina c’era, ma non era così grande da giustificare il sacrificio di tutto il resto. Così, mentre lavoravo, ho deciso di mettermi a studiare per cercare qualcosa che mi piacesse davvero e che potesse coniugare tutte quelle cose che mi fanno stare bene. In quegli anni mi stavo appassionando agli investimenti, grazie a mio padre che operava già da diverso tempo con importanti istituzioni finanziarie italiane. Così, quando mi è stata offerta l’opportunità di lavorare con lui, dopo aver superato l'esame di ammissione all'albo, ho colto l'occasione.
Ancora oggi lavoriamo insieme e gestiamo i clienti in modo condiviso.
Sono e sarò comunque grato del percorso fatto in precedenza, in quanto mi ha insegnato ad essere organizzato, a lavorare sotto pressione, al sacrificio e all'importanza della squadra, rispetto che al singolo.
Da quando ho iniziato il mio percorso da consulente, la formazione è una costante con cui intraprendo ogni nuovo anno. Dedico molto tempo ad essa, partecipando a master di rilievo, come quello in Wealth Management presso la Bologna Business School, a corsi di formazione specifici, oltre che alla lettura e allo studio di testi specifici.
METODO DI LAVORO:
Il processo di lavoro si sviluppa attraverso tre passaggi fondamentali e una fase intermedia. Nel primo passaggio, noto come "Step 1", si organizzano una serie di incontri mirati a comprendere appieno la situazione patrimoniale e familiare del cliente, nonché gli obiettivi e le necessità da perseguire.
Una volta delineato il caso, si procede con la "Fase Intermedia", durante la quale vengono esaminate attentamente le informazioni raccolte al fine di identificare e affrontare tutte le criticità prima di avviare qualsiasi piano di investimento. In linea con l'approccio di un multifamily office, quando si tratta di situazioni particolarmente delicate, è consuetudine consultare una vasta gamma di professionisti per garantire la migliore tutela patrimoniale per il cliente. Solo dopo aver ottenuto una visione completa della situazione, si passa alla creazione dell'allocazione del portafoglio di investimento e alla selezione degli strumenti più appropriati.
Nelle successive fasi "Step 2 e 3" si mette a fattor comune lo Know-How, la strategia e si definisce il ciclo di incontri propedeutici al monitoraggio e alla condivisione di nuove opportunità
PROCESSO:
STEP 1
Primi incontri volti a comprendere l’esigenze del cliente rispetto gli obiettivi, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale. Si pone particolare attenzione alla situazione patrimoniale, finanziaria, reddituale e la capacità di risparmio del cliente o potenziale tale, impresa o non.
FASE INTERMEDIA DI ANALISI:
Fase di studio delle esigenze e degli obiettivi (anche tramite ausilio di partner esterni), creazione della strategia e del piano
STEP 2
Condivisione know how e strategia d’investimento
STEP 3
Definizione piano monitoraggio e d’incontri
MODELLO IBRIDO:
UNDER 500K
OVER 500K
FONDI
ETF
TITOLI
PREVIDENZA COMPLEMENTARE
SERVIZIO DI ADVISORY ALTAMENTE PERSONALIZZATO
PRIVATE INSURANCE
ASSET ALTERNATIVI
CORPORATE
PRIVATE INSURANCE
ASSET ALTERNATIVI
WELFARE AZIENDALE
GESTIONE DEGLI ATTIVI
SERVIZI CORPORATE
MODELLO MULTI-FAMILY OFFICE:
Nella rapida evoluzione degli eventi odierni, la consulenza professionale richiede un approccio radicalmente diverso rispetto al passato. Non è più concepibile operare in solitudine, bensì è imperativo stabilire sinergie con professionisti di varie discipline al fine di garantire consulenze efficienti e personalizzate.
Per soddisfare questa necessità nel tempo, ho stabilito rapporti con una vasta gamma di professionisti locali, al fine di diventare un punto di riferimento completo per il cliente riguardo alla gestione finanziaria e patrimoniale
UNA RETE DI RELAZIONI AL SERVIZIO DEL CLIENTE
RETE DELLA SOCIETA' PER CUI HO MANDATO
ISTITUTI BANCARI ITALIANI ED ESTERI
TRUST-FIDUCIARIE
MIGLIORI FINTECH DEL PANORAMA NAZIONALE E NON
RETE PERSONALE
AGENZIE IMMOBILIARI
MEDIATORI CREDITIZI
COMMERCIALISTI
AVVOCATI
VASTA GAMMA DI PARTENRS SU CUI FARE AFFIDAMENTO:
PARTNERS TRADIZIONALI:
MOLTI ALTRI...
PARTNERS ALTERNATIVI:
MOLTI ALTRI...