top of page
Immagine del redattoreEdoardo Matarazzo

LA SOSTENIBILITA' SI NASCONDE ANCHE NELL'ECONOMIA REALE

Aggiornamento: 26 gen 2024



In un paese come l'Italia, dove il 99% delle imprese è costituito da PMI , le quali costituiscono il tessuto economico e sociale della nostra splendida penisola, è importante iniziare a comprendere:

Cosa è l'economia reale?


Quando parliamo di "economia reale", ci riferiamo a quella parte dell'economia che coinvolge la produzione, la distribuzione e il consumo di beni e servizi tangibili. Con essa consideriamo tutte quelle attività che coinvolgono persone, imprese, governi e istituzioni nella creazione di reddito e occupazione. In sostanza, l'economia reale riguarda tutto ciò che influisce sulle nostre vite e sul nostro futuro.


Che differenza c'è tra l'economia reale e finanziaria?

Distinguiamo l'economia reale da quella finanziaria, poiché nella prima non si tratta semplicemente di compravendite di strumenti finanziari, ma di attività tangibili che soddisfano i bisogni delle persone. Insomma, l'economia reale è il motore principale dell'intera economia. Comprendere la direzione in cui si sviluppa l'economia di un paese è direttamente correlato alla sua capacità di generare occupazione e reddito, due fattori che nel tempo migliorano la qualità della vita degli abitanti.

Dall'altro lato, l'economia finanziaria è associata alle decisioni finanziarie prese da enti, imprese e individui, nonché al funzionamento e all'organizzazione dei mercati finanziari. L’economia finanziaria si concentra tra l’altro sulla gestione di liquidità, flussi di denaro, investimenti, risparmi e prestiti nel tempo.


Perché è importate considerarla in una diversificazione di portafoglio?


Nel mondo degli investimenti, investire in economia reale significa investire nei mercati provati, ovvero nelle imprese non quotate, le quali hanno bisogno di risorse finanziare fresche per espandersi e crescere. In Italia, questa forma di investimento offre molteplici opportunità grazie al numero considerevole di PMI che costituiscono il tessuto produttivo del paese. Nel rispetto di quelle che sono le logiche di diversificazione, annoverare questa asset class in un piano di investimento è importante perché, oltre che essere remunerativo, offre l'opportunità di accrescere la redditività dell'intero paese.


In un contesto come quello attuale, dove la ricerca della sostenibilità è alla base delle decisioni d'investimento, un asset class che contribuisce alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla crescita delle aziende del territorio e quindi del Paese, deve essere attentamente valutata.

Se vuoi approfondire il tema non perderti gli articoli che usciranno nei prossimi giorni, oppure compila il seguente format per essere ricontattata/o.






"Se desideri ottimizzare i tuoi risparmi e prendere decisioni finanziarie informate, considera di consultare un consulente finanziario. Un consulente qualificato può aiutarti a pianificare strategie di investimento intelligenti, gestire al meglio il tuo patrimonio e garantire una solida protezione finanziaria. Investire in modo oculato è fondamentale per il successo finanziario a lungo termine. Per approfondire ulteriormente questi argomenti, ricevere consigli personalizzati e rimanere aggiornato sulle ultime tenenze finanziarie, iscriviti alla newsletter. Inoltre, seguimi sui social per accedere a contenuti esclusivi e interagire con la community. La tua prosperità finanziaria è la mia priorità!"


Comments


bottom of page