top of page
Immagine del redattoreEdoardo Matarazzo

Perché scegliere un consulente finanziario?

Aggiornamento: 26 gen 2024



Rispondo a questa domanda ponendoti prima un altro quesito, allo scopo d'incentivare una tua riflessione.


Perché scegli di andare dal dottore quando hai un disturbo, una patologia o problema fisico?


Il consulente finanziario è una figura professionale al pari di un dottore ma a differenza di quest’ultimo non cura la salute del paziente (cliente in questo caso) ma le proprie finanze.

Facciamo un gioco: salvo drastiche situazioni di salute, facendo una classifica, chi metteresti prima e chi dopo tra Salute, Denaro e Vita privata?



Salute – Denaro - Vita Privata;

Denaro - Salute - V. Privata;

Salute - V. Privata –Denaro;

V. Privata – Salute – Denaro.


Non c’è una risposta giusta o sbagliata, sono condizioni che non sono univoche per tutti e tutte le risposte vanno rispettate.

Io credo però che le tre condizioni sopra indicate viaggino di pari passo, salvo, appunto, condizioni estremamente drastiche per quanto riguarda la salute.

Credo infatti che se si decidesse di trascurare una delle seguenti voci le condizioni emotive che si genererebbero si ripercuotono in maniera negativa anche sulle altre.



Come ti sentiresti se avessi problemi in ambito familiare o nella sfera delle amicizie?

Come impatterebbero sulla tua salute o sulla tua capacità di prendere decisioni più o meno importanti?

Che condizione emotiva genererebbe nella tua sfera privata, sentimentale e di lavoro un problema di salute?

La carenza di un risparmio o le mala gestione delle tue finanze non credi possano generare stress che andrebbe senza dubbio a impattare negativamente sia la sfera familiare, lavorativa e psicofisica?


Ci sono innumerevoli studi che mettono in evidenza come situazioni di stress prolungato possono arrecare disturbi anche alla salute di un individuo, oltre che alla psiche.

Per fare un esempio di natura economica, prolungati livelli di inflazione senza un adeguato aumento delle retribuzioni possono portare a rischi sociali importanti.


Ecco perché a mio parere la gestione ottimale del patrimonio ricopre un elemento imprescindibile se si vuole vivere con un certo agio.

Non è vero che per vivere economicamente appagati bisogna per forza avere importanti patrimoni o stipendi alle spalle. Se fosse vero il contrario il 99% della popolazione vivrebbe in condizioni di infelicità estrema, in quanto solo l’1% del pianeta detiene la quasi totalità delle ricchezze economiche.

L’importanza di gestire le proprie finanze, che passano per un’accurata organizzazione del capitale disponibile, dei risparmi generati e infine dell’investimento scelto, sulla base di esigenze e necessità, sono elementi che condizionano favorevolmente il benessere emotivo e quindi sociale.


“Come ti sentiresti se domani avresti una spesa imprevista da fare e, non potendo contare su nessuno, ti ritrovi a doverla pagare senza aver programmato un fondo specifico?”

Al contrario :

“Come ti sentiresti se invece questo imprevisto fosse coperto all’80%, o ancora meglio al 100%, perché hai lavorato già da tempo nel crearti un fondo spese impreviste?"


E’ qui che gioca un ruolo chiave il consulente finanziario, ascoltandoti e capendo quelle che sono le tue entrate e uscite, ti aiuta a programmare ogni aspetto presente e futuro della tua sfera economica. Getta, attraverso una rigorosa programmazione a mattoncino, le fondamenta della tua salute economica. Progetta e condivide con te gli investimenti adatti a perseguire determinati obiettivi in tempi che si addicono alle tue necessità.

Insomma, il consulente finanziario ricama l’abito economico più adatto a te, rifinendo gli orli al variare delle tue esigenze.







"Se desideri ottimizzare i tuoi risparmi e prendere decisioni finanziarie informate, considera di consultare un consulente finanziario. Un consulente qualificato può aiutarti a pianificare strategie di investimento intelligenti, gestire al meglio il tuo patrimonio e garantire una solida protezione finanziaria. Investire in modo oculato è fondamentale per il successo finanziario a lungo termine. Per approfondire ulteriormente questi argomenti, ricevere consigli personalizzati e rimanere aggiornato sulle ultime tenenze finanziarie, iscriviti alla newsletter. Inoltre, seguimi sui social per accedere a contenuti esclusivi e interagire con la community. La tua prosperità finanziaria è la mia priorità!"


Comments


bottom of page